CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita di prodotti acquistati mediante lo store online della Coffee Matic snc.
Effettuando un qualsiasi acquisto si accettano integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

  1. Parti del contratto

Le parti del contratto sono le seguenti:

– Coffee Matic snc, con sede in CANALE – Via Monteu Roero n 66 Codice Fiscale 02350780041 e Partita IVA  02350780041
– Cliente, il quale potrà appartenere alle seguenti due distinte categorie: Consumatore inteso quale persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale;Professionista inteso quale persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, è considerato Cliente Professionista colui che abbia inserito il numero di Partita IVA nella fase di registrazione ovvero nell’ordine di acquisto.

  1. Normativa applicabile

La disciplina normativa che regola e conforma le presenti Condizioni Generali di Vendita differisce in ragione della categoria di appartenenza del Cliente.
Nella specie, qualora il Cliente appartenga alla categoria del Consumatore, a quest’ultimo saranno riconosciuti tutti i diritti e le tutele di cui al Decreto Lgs. del 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. Codice del Consumo).
Diversamente, qualora il rapporto contrattuale intercorra tra la Coffee Matic snc e il Cliente Professionista, sarà a questo applicata la disciplina normativa contrattuale generale di cui al Codice Civile italiano, salvo quanto di seguito disposto.

  1. Applicazione e modifica delle Condizioni Generali di Vendita

Con la conclusione di un ordine di acquisto secondo le modalità indicate nel sito, il Cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’informativa sul trattamento dei dati personali.
Coffee Matic snc si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita effettuandone idonea pubblicità mediante la presente pagina di questo sito web.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione di un ordine.
Il Cliente sarà pertanto soggetto alle politiche ed ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine, salvo che le eventuali modifiche siano l’effetto di previsioni legislative, ovvero, di provvedimenti delle autorità competenti immediatamente applicabili anche a tutti gli ordini precedentemente effettuati.

  1. Effettuazione degli ordini

La presentazione di prodotti sullo store online Coffee Matic snc costituisce un invito ad offrire.
Gli ordini sono soggetti a limitazioni per quantità minima e massima e i prodotti sono offerti nei limiti delle disponibilità a stock.
Le fasi per effettuare un ordine sono chiaramente evidenziate nella sequenza delle pagine del sito, attraverso testi e grafiche esplicative.
Dopo la conferma del pagamento, l’ordine non potrà più essere modificato, né annullato.

  1. Conferma della ricezione di un ordine ed accettazione dello stesso

L’ordine effettuato verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta alla Coffee Matic snc per i prodotti ivi elencati, considerati ciascuno singolarmente.
Ricevuto un ordine, Coffee Matic snc invierà automaticamente a mezzo di e-mail al Cliente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (di seguito ‘Conferma Ordine’), nel quale saranno riepilogati tutti gli estremi dell’ordine stesso.
La Conferma Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto posta in essere dal Cliente.
Con l’invio della Conferma Ordine, infatti, Coffee Matic snc riscontrerà esclusivamente la ricezione dell’ordine nonché di averlo sottoposto al procedimento di verifica di disponibilità dei prodotti richiesti dal Cliente.
Il contratto di vendita si perfezionerà esclusivamente nell’istante in cui, a seguito di tale verifica, la Coffee Matic snc invierà al Cliente una separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto formulata dal Cliente stesso.
Coffee Matic snc si riserva di non accettare ordini di acquisto che risultino incompleti o non corretti.
In ogni caso, solo a seguito della ricezione del pagamento da parte del Cliente, Coffee Matic snc procederà all’accettazione dell’ordine ed alla successiva spedizione del prodotto acquistato.
La Conferma Ordine sarà archiviata presso la banca dati della Coffee Matic snc per il periodo di tempo necessario all’evasione del relativo ordine e comunque nei termini di legge.
Nel caso in cui Coffee Matic snc non fosse in grado di accettare l’ordine pervenuto, per qualsiasi ragione – ivi inclusa l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati – comunicherà tempestivamente al Cliente la mancata accettazione della proposta di acquisto. In tal caso il contratto non potrà perfezionarsi e viene espressamente escluso ogni diritto del Cliente ad avanzare pretese di alcun genere nonché di richiedere ed ottenere dalla Coffee Matic snc alcun risarcimento danni o indennizzo, di alcun genere.
Allo stesso modo, alcuna responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione o evasione di un ordine potrà essere addebitata e posta a carico della Coffee Matic snc per nessun motivo o ragione.

  1. Registrazione allo storeon-lineCoffee Matic snc

La registrazione con username e password è facoltativa. Se il Cliente non desidera registrarsi può comunque effettuare un ordine di acquisto. In tale caso saranno richiesti esclusivamente i dati necessari per la fatturazione nei termini di legge e per la spedizione e consegna dei prodotti.

  1. Caratteristiche e prezzi dei prodotti

Le immagini dei prodotti potranno non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti e accessori rappresentati. Tutte le informazioni di supporto per effettuare l’ordine di acquisto dovranno intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
I prodotti vengono offerti al prezzo indicato nello store online Coffee Matic snc alla data in cui viene eseguito un ordine.
I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA, la cui aliquota sarà precisata in dettaglio nella fattura di acquisto del prodotto.
I prezzi indicati non comprendono le spese di trasporto e consegna.
Le spese di trasporto e consegna sono tuttavia specificate ed indicate: nella sezione finale della procedura di formazione dell’ordine, prima del completamento ed invio dell’ordine stesso; nella Conferma Ordine inviata via e-mail al Cliente; nella sezione Spedizioni e tempi di consegna.
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti.
Al riguardo si invita il Cliente a controllare il prezzo di vendita finale, prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

  1. Modalità di pagamento accettate

Coffee Matic snc accetta esclusivamente la corresponsione del prezzo mediante il servizio di pagamento erogato dalla piattaforma digitale PayPal, ovvero Satispay ovvero mediante Carte di credito e/o di debito dei seguenti circuiti internazionali: Visa o Mastercard. È possibile anche il pagamento a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate nella sezione Spedizioni e tempi di consegna.
La somma totale di un ordine sarà addebitata al momento dell’effettiva conclusione della procedura di acquisto.

9) Spedizione e consegna dei prodotti
Coffee Matic snc eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente esclusivamente presso la destinazione ben specificata nell’ordine medesimo.
Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.
Coffee Matic snc effettuerà la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere espresso, all’indirizzo dallo stesso segnalato, secondo i termini e le condizioni di cui al contratto di spedizione (cfr. Spedizioni e tempi di consegna).
Il servizio di spedizione è curato ed eseguito dal corriere espresso SDA (GRUPPO POSTE ITALIANE).
Le consegne avverranno normalmente entro i tempi indicati nella sezione Spedizioni e tempi di consegna.
Gli ordini ricevuti sabato e domenica saranno presi in carico il lunedì successivo, mentre gli ordini ricevuti durante i giorni festivi saranno presi in carico il primo giorno lavorativo utile.
I suddetti termini di consegna della merce sono indicativi.

In alternativa i clienti potranno ritirare i prodotti ordinati presso i punti vendita di ALBA-CN (Via Cavour 1/C) o CANALE-CN (Via Antonio e Gemma Ferrero n 22)  nei seguenti orari  09.00/12.30 – 15.00/18.00
Per gli ordini di acquisto di importo superiore ad € 70,00 (IVA inclusa) la spedizione sarà gratuita.

  1. Passaggio del rischio

Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al Cliente Consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni (art. 63 Codice del Consumo).

  1. Accettazione del prodotto da parte del Cliente

Con la firma del documento di consegna del Corriere Espresso (P.O.D. proof of delivery oppure con la firma digitale sul palmare), il Cliente attesta la reale integrità dei prodotti acquistati, l’esatta conformità della consegna all’ordine, nonché l’integrità dell’imballaggio.
Eventuali danni all’imballaggio e/o alla merce dovranno essere obbligatoriamente contestati al ricevimento della stessa, mediante specifica descrizione, riportata sul documento di consegna.
Eventuali problematiche inerenti la reale integrità fisica, la mancata corrispondenza del numero dei colli o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalate, entro il termine perentorio di 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce, mediante invio di una Raccomandata A.R. all’indirizzo della sede aziendale della Coffee Matic snc ovvero a mezzo pec :

coffee-matic@pec.net  descrivendo la problematica.
La Coffee Matic snc si riserva comunque ogni valutazione in merito alle segnalazioni pervenute.

  1. Fatturazione

Verrà emessa fattura per ciascun ordine del Cliente Consumatore con il proprio codice fiscale e, per ciascun ordine del Cliente Professionista con l’indicazione della Partita Iva.
Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’invio di un ordine.
Nessuna variazione in fattura sarà più possibile dopo la sua emissione.
In fase di compilazione dell’ordine, sarà necessario specificare se l’indirizzo di spedizione sia diverso dall’indirizzo di fatturazione.

  1. Diritto di recesso del Cliente Consumatore e regole per la restituzione

In ottemperanza a quanto disposto dal Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) il Cliente Consumatore potrà restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni che decorreranno da quando il Cliente Consumatore acquisirà il possesso fisico dei beni, e comunque secondo le modalità e termini espressamente previsti dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo.
Prima della scadenza del suddetto termine, sarà pertanto onere del Cliente Consumatore comunicare alla Coffee Matic snc [mediante raccomandata con avviso di ricevimento da inviare a Coffee Matic snc – CANALE (CN) Via Antonio e Gemma Ferrero n 22), ovvero mediante il seguente indirizzo e-mail:  info@coffeematicshop.it  o il seguente indirizzo pec  coffee-matic@pec.net la volontà di esercitare il diritto di recesso.
Il Cliente Consumatore, successivamente, verrà contattato dalla Coffee Matic sncè per la presa in carico del reso.
La restituzione del prodotto acquistato dovrà aver luogo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto nei termini di cui all’art. 54 (esercizio del diritto di recesso) del richiamato Codice del Consumo.
Le spese di rispedizione alla Coffee Matic snc per la restituzione dei prodotti a seguito del recesso del Cliente Consumatore saranno a carico di quest’ultimo, secondo quanto stabilito all’art. 57 (Obblighi del consumatore nel caso di recesso) del Codice del Consumo.
Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto comprenderà, ex art. 56 (Obblighi del professionista nel caso di recesso) del Codice del Consumo, esclusivamente le spese di spedizione iniziali, se sostenute, e dovrà avvenire entro i 14 (quattordici) giorni successivi al ricevimento della comunicazione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto ai sensi del richiamato art. 54 (Esercizio del diritto di recesso) mediante nota di accredito sul conto corrente bancario o sulla carta di credito e, comunque, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale.
Il rimborso potrà essere emesso solo all’avvenuto ricevimento del prodotto/i da parte di Coffee Matic snc.
Resta inteso che nel caso in cui il valore dei prodotti abbia subito una diminuzione causata da un errata manipolazione del prodotto acquistato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: prodotti danneggiati e/o manomessi ad opera del Cliente Consumatore per uso improprio o negligente, non imballati regolarmente o in maniera incompleta, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti), Coffee Matic snc rimborserà al Cliente Consumatore la somma di acquisto meno il valore di detta diminuzione che sarà determinato liberamente e ad insindacabile giudizio della stessa Coffee Matic snc.

  1. Eccezioni al diritto di recesso

Nel caso in cui il Cliente Consumatore rispedisca prodotti oltre il termine di cui sopra e/o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituiti perché non totalmente integri, il recesso comunicato dal Cliente Consumatore sarà ritenuto nullo e inefficace e Coffee Matic snc provvederà a restituire al Cliente Consumatore il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di nuova spedizione.
Il diritto di recesso, ex art 59 (Eccezioni al diritto di recesso) del Codice del Consumo, non si applica in caso di:

  • fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.
  1. Garanzia legale di conformità in favore del Cliente Consumatore

Il Cliente Consumatore ha diritto alla garanzia legale di conformità per i prodotti acquistati tramite lo store online Coffee Matic snc secondo i termini e le condizioni previste dal Codice del Consumo agli artt.128-135.
Viene stabilito e precisato che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 129 (Conformità al contratto) del Codice del Consumo, per “difetto” dovrà intendersi una limitazione o riduzione significativa dell’idoneità all’uso del prodotto.
Ai fini dell’operatività della detta garanzia, il Cliente Consumatore è tenuto alla restituzione del prodotto non conforme nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti.

A pena di decadenza, il difetto di conformità dovrà essere denunciato alla Coffee Matic snc [mediante raccomandata A.R. indirizzata a CANALE –  CN Via Antonio e Gemma Ferrero n 22 ovvero mediante il seguente indirizzo e-mail info@coffeematicshop.it entro e non oltre i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso e non oltre 24 mesi dalla data di acquisto.
Ai sensi dell’art. 130 (Diritti del consumatore) del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità, il Cliente Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il Cliente Consumatore potrà chiedere, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
È da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla Coffee Matic snc spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

  1. a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
  2. b) dell’entità del difetto di conformità;
  3. c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

In caso di sostituzione del prodotto, le spese di spedizione per la restituzione, saranno a carico della Coffe Matic snc e verranno quindi rimborsate al Cliente Consumatore.
Non sono coperti dalla presente garanzia tutti quei difetti risultanti da un uso negligente o improprio del prodotto.

  1. Privacy

Per tutte le informazioni sulle modalità con cui vengono trattati i dati personali, si invita a consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali (Informativa sulla privacy).

  1. Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate ed interpretate ai sensi delle leggi vigenti nella Repubblica Italiana.
Per ogni controversia che dovesse insorgere per effetto dell’applicazione, interpretazione, validità efficacia, esecuzione e risoluzione del presente contratto tra la Coffee Matic snc e il Cliente Consumatore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 66-bis del Codice del Consumo, si stabilisce la competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, diversamente foro esclusivo competente sarà quello di Asti.
Per ogni controversia che dovesse insorgere per effetto dell’applicazione, interpretazione, validità efficacia, esecuzione e risoluzione del presente contratto tra la Coffee Matic snc e il Cliente Professionista si stabilisce la competenza territoriale esclusiva del giudice del Foro di Asti che applicherà la disciplina normativa contrattuale generale di cui al Codice Civile italiano.

MARCHI UTILIZZATI

I marchi e i loghi Coffee Matic snc utilizzati sul nostro sito sono di proprietà della stessa.

Tutti gli altri marchi e loghi eventualmente utilizzati sul nostro sito sono di proprietà dei rispettivi aventi diritto, e vengono impiegati dalla Coffee Matic snc al solo scopo di indicare la compatibilità dei prodotti in vendita e guidare il cliente nell’acquisto.
Coffee Matic snc è un rivenditore indipendente non collegato né direttamente né indirettamente ai proprietari dei marchi e la compatibilità delle nostre capsule è funzionale all’utilizzo sulle macchine da caffè e non sostituisce l’utilizzo delle capsule originali.